Biblioteca Accessibile

Salta ai contenuti | Spostati sulla navigazione
Cambia il colore di sfondo
A A A
Cambia la dimensione del testo
A- A A+
Accessibilità
Accesso facilitato
Navigazione e Ricerca


Progetti europei

Pro-Access nasce con l'obiettivo primario di migliorare l'accessibilità dei contenuti educativi E-learning, attraverso la validazione di due ulteriori progetti europei: ORMEE, relativo al digital rights management, ed EUAIN, sui processi di produzione di contenuti accessibili. Il consorzio alla base del progetto è formato da AIE, Associazione Italiana Editori, FEP, Federazione Editori Europei, e DEDICON, ente che si occupa di accessibilità dell'informazione e formati alternativi per i disabili visivi.

 

 

Europeana è un progetto europeo di biblioteca, archivio e musica digitale, che dà accesso a circa 2 milioni di file digitali. Alcune risorse (specie i testi) sono disponibili solo presso le istituzioni di origine. Il sito è in fase di test, la versione definitiva sarà lanciata nel corso del 2009.

 

3TBook, iniziativa promossa dal progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia che mira alla produzione di testi in formati alternativi integrati (audio-testuale-tattile).

 

Contrapunctus si occupa di tecnologia digitale con l'obiettivo di mettere a punto un formato digitale ottimizzato e standardizzato in grado di facilitare la trascrizione degli spartiti musicali in Braille. Grazie allo sviluppo di un linguaggio di marcatura ad hoc Braille Music Markup Language (BMML), gli spartiti potranno essere letti agevolmente con l'utilizzo di un Braille Music Reader (BMR), che descrive vocalmente gli elementi musicali, dalle note ai cambi di ritmo o di dinamica.


Logo Università di Padova Servizio Disabilità Logo Centro di Ateneo per le Biblioteche Logo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali