Biblioteca Accessibile

Salta ai contenuti | Spostati sulla navigazione
Cambia il colore di sfondo
Cambia la dimensione del testo
Accesso facilitato
Navigazione e Ricerca

Biblioteche fisiche e digitali per non vedenti, centri del libro parlato

• Lettura Agevolata, progetto del comune di Venezia per facilitare l'accesso alla cultura e all'informazione da parte di persone con disabilità visive. Il catalogo unificato "riunisce per la prima volta in un unico database, facilmente consultabile on line, i titoli dei testi disponibili i vari centri specializzati italiani o in vendita nelle librerie".

• Libro Parlato Lions mette a disposizione, a partire dal proprio sito web, un catalogo di audiolibri ascoltabili con un comune player musicale per pc.

• Istituto "Francesco Cavazza" : sul sito dell'Istituto sono presenti vari servizi, dal catalogo di audiolibri (anche acquistabili) a Telebook, catalogo di testi digitali scaricabili previa registrazione. L'Istituto Cavazza promuove CIFRA - Centro per l'Integrazione, la Formazione, la Riabilitazione e l'Autonomia di persone non vedenti e ipovedenti.

•  I Libri di Omero è un portale dedicato a non vedenti, ipovedenti e dislessici in cui trovare audiolibri di letteratura - italiana e straniera - da scaricare gratuitamente previa registrazione. Il progetto nasce da una collaborazione tra MIBAC ed Edizioni Pendragon.

• L'Università La Sapienza mette a disposizione Biblioteca Italiana, raccolta di classici della letteratura italiana il cui catalogo si può scorrere per autore, genere letterario e periodo storico.

• La Fondazione Robert Hollman si occupa di bambini affetti da disabilità visiva importante, la  finalità è di favorire lo sviluppo del bambino con deficit visivo.La fondazione si propone, tramite un approccio precoce di essere sostegno per i genitori, accompagnandoli nel delicato e talvolta tortuoso processo di crescita del figlio. Essa possiede inoltre una raccolta di circa 2500 libri a caratteri grandi.

• L'Audioteca di LiberLiber, progetto di biblioteca telematica accessibile, mette a disposizione gratuitamente libri parlati in diversi formati audio.

• La Biblioteca della fondazione Ezio Galiano offre un catalogo di opere in italiano e altre lingue, disponibili on-line previa registrazione al servizio.

• Nastroteca del Movimento Apostolico Ciechi di Milano.

• Il sito dell'editore Guaraldi mette a disposizione alcuni testi di narrativa e saggistica scaricabili gratuitamente

• Guthenberg.org consente di scaricare gratuitamente ebooks in formato ePub, Mobipocket, HTML testo.

• Libreria di ebooks scaricabili in formato testo a partire dal nome dell'autore

• Wikisource mette a disposizione opere e documenti di dominio pubblico

Logo Università di Padova Servizio Disabilità Logo Centro di Ateneo per le Biblioteche Logo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali