Biblioteca Accessibile

Salta ai contenuti | Spostati sulla navigazione
Cambia il colore di sfondo
A A A
Cambia la dimensione del testo
A- A A+
Accessibilità
Accesso facilitato
Navigazione e Ricerca


Biblioteche di Roma


L'Istituzione delle Biblioteche di Roma, nata nel 1996, ha unificato in un sistema le biblioteche che fino ad allora facevano capo alle relative circoscrizioni, ora Municipi.
Questa forma di gestione, rendendo possibile un maggiore coordinamento e agilità nella gestione, ha consentito di avviare un processo di rinnovamento e di riqualificazione di tutto il servizio e delle sue sedi.
La finalità delle Biblioteche di Roma è garantire il diritto alla cultura e all'informazione, promuovendo lo sviluppo della comunicazione in tutte le sue forme.
Le biblioteche, che sono dislocate su tutto il territorio della città, offrono un accesso facile e immediato al libro e a tutti gli strumenti della conoscenza che le nuove tecnologie sono in grado di mettere a disposizione.

In biblioteca chiunque può entrare liberamente per leggere e sfogliare i libri che vuole, oppure chiederli in prestito per leggerli a casa. Si possono scegliere i libri direttamente dagli scaffali, oppure cercare un soggetto o un argomento consultando i cataloghi per autore e per materia.
Per ogni informazione o chiarimento ci si può rivolgere al bibliotecario, che aiuterà ad orientarsi nella biblioteca ed a trovare ciò di cui si ha bisogno.

Nelle biblioteche ci sono libri di tutti i tipi (dai classici, ai gialli, e ai bestseller italiani e stranieri) e su qualsiasi argomento: saggistica, informazione, manuali, fumetti, enciclopedie.

I libri, da leggere in sede o da prendere in prestito, sono il principale patrimonio delle Biblioteche di Roma.
Ma in biblioteca non ci sono solo libri. In quasi tutte le sedi si trovano anche gli altri strumenti di comunicazione attraverso cui viaggia l'informazione: giornali e riviste, video, cd musicali e multimediali.
Gli audiovisivi si possono consultare in sede da postazioni attrezzate, e/o prendere in prestito a casa.
In molte biblioteche si trovano anche postazioni per la consultazione di Internet.


http://www.bibliotu.it/

Lazio

Roma

Roma

Non ci sono elementi in questa cartella.


Logo Università di Padova Servizio Disabilità Logo Centro di Ateneo per le Biblioteche Logo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali